Generale
Formato file
Formato file preferito PDF (PDF/X-3: 2002).
Attenzione: per il taglio della pellicola abbiamo bisogno esclusivamente di grafica vettoriale (eps, ai). Per gli adesivi con stampa con bianco la grafica vettoriale è un vantaggio.
Risoluzione dell‘immagine e larghezze di linea
Per un risultato di stampa ottimale si consiglia una risoluzione di 300 dpi. Si noti che anche le immagini con 300 dpi possono risultare pixelate o sfocate
Ciò è attribuibile alla modalità di creazione del file di base. Le immagini ricavate dai siti Web di solito hanno solo una risoluzione di 72 dpi, che spesso non è sufficiente. Un successivo aumento della risoluzione dell‘immagine non apporta miglioramenti.
Possono verificarsi errori di stampa con dettagli molto fini, quindi la larghezza minima della linea dei dettagli grafici dovrebbe essere 0,25 pt.
Colori
Il prodotto verrà stampato in CMYK con il profilo ISO Coated V2 300%(ECI), basato sulla caratterizzazione Fogra. Le immagini e i soggetti in RGB vengono rielaborati da noi. Ciò può comportare alterazioni (a volte significative) del colore.
colori speciali come HKS o PANTONE possono solo venire simulati mediante la stampa CMYK. Ancora una volta, eventuali discrepanze di colore saranno attribuibili al colore.
Scritte
I caratteri devono essere incorporati o convertiti in percorsi o vettori. I caratteri non incorporati possono risultare errati oppure mancanti. La dimensione minima della scritta varia in base al carattere e al suo taglio. Consigliamo una dimensione minima del carattere di circa 8 pt.
Angoli arrotondati
Alla voce Forma dell‘adesivo è possibile scegliere nel configuratore, tra le altre forme, anche quella „rettangolare con angoli arrotondati“.
Per impostazione predefinita, gli angoli arrotondati hanno un raggio di 2 mm, se non diversamente specificato. Se desideri un raggio diverso, comunicacelo quando effettui l’ordine, tramite l’apposita casella dei commenti.
Il nostro consiglio
Se avete o potete esportare diversi formati dateci sempre quello con la qualità migliore.
Contorni e margine di sicurezza
Per contorno si intende l‘area oltre la dimensione finale. Immagini, aree colorate e grafica che si estendono fino al bordo dell‘adesivo devono comunque sporgere di 2 mm da questo bordo. Ciò consente un taglio netto senza bordi bianchi.
Tutti gli oggetti (ad esempio scritte) che non devono essere ritagliati devono trovarsi a una distanza di 2 mm dal contorno, per evitare imperfezioni durante la produzione.
Tagliare
Informazioni generali sul taglio
A causa delle condizioni di produzione, il taglio effettivo può differire dalla selezione del configuratore online.
Gli adesivi di dimensioni pari o inferiori a 30 x 30 mm vengono sempre forniti in multipli di un foglio, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con noi.
A seconda delle dimensioni degli adesivi, il sistema passa automaticamente al taglio individuale se il taglio dei fogli non garantisce un utilizzo ottimale dello spazio.
Diversi su un unico foglio
Questo è il nostro taglio standard. Riceverete diversi adesivi di uno stesso motivo su un unico foglio. Ogni singolo adesivo è tagliato nella forma desiderata ed è rimovibile dal foglio.
Si ordina il numero di adesivi singoli, la dimensione dei fogli viene determinata automaticamente.
Tagliato singolarmente a scelta
Ciascun adesivo viene fornito su un foglio di supporto rettangolare separato, leggermente più grande dell'adesivo stesso. Gli adesivi sono tagliati nella forma desiderata e sono rimovibili dal supporto.
Selezionare questa opzione se si desidera che gli adesivi vengano rimossi singolarmente e che siano facilmente e rapidamente rimovibili dalla carta di supporto.
Punzonato singolarmente
Ogni adesivo viene ricevuto singolarmente, la carta di supporto e l'adesivo hanno la stessa forma secondo le vostre specifiche.
Selezionare questa opzione se si desidera distribuire gli adesivi singolarmente e la forma è importante.
Con questa opzione gli adesivi non si staccano facilmente dalla carta di supporto come con le altre opzioni.
Il nostro consiglio
Ordinate il formato foglio per gli adesivi più piccoli e il fustellato singolo per quelli più grandi.
Taglio di contorno
Informazioni generali sul taglio di contorno
Se vuoi che il tuo adesivo abbia una certa forma, abbiamo bisogno di un percorso di taglio corrispondente come vettore. Il contorno di taglio specifica il formato e la forma dell‘adesivo. Ne consigliamo la realizzazione ad esempio con InDesign o Illustrator, mentre Photoshop non è adatto a questa finalità.
Nota: Non delineare il contorno di taglio mediante linee tratteggiate o simili. Abbiamo bisogno di un profilo con definizione continua. Se il contorno coincide con il bordo del motivo, crea un margine di 2 mm intorno al motivo (taglio).
Creazione di un contorno
- Crea un nuovo livello sopra il soggetto
- Con lo strumento di creazione del contorno ora puoi disegnare la forma desiderata.
- Crea un colore speciale in magenta al 100% e chiamalo „CutContour“.
- Colora solo il contorno della forma creata con il colore speciale.
- Imposta l’opzione di sovrastampa per il contorno.
- Crea un PDF X-3.
Stampa del Bianco
Informazioni generali sulla stampa del bianco
Gli adesivi stampati con il bianco non vengono stampati su un film bianco, bensì su uno trasparente. Il bianco è un colore speciale e deve essere appositamente definito. I dati vettoriali sono ideali per questo scopo. Consigliamo la realizzazione dei dati con InDesign o Illustrator.
Il nostro consiglio
Gerne übernehmen wir das Anlegen des Weißdrucks für Sie, wenn Sie unseren Profi-Datencheck bei der Bestellung auswählen. Sie bekommen dann alles nochmal zur Voransicht und können das Ergebnis zum Druck freigeben.
Creare una stampa bianca
- Crea un nuovo livello sopra il soggetto principale.
- Là dove è prevista la stampa del bianco, vanno inserite aree vettoriali.
- Crea un colore speciale „bianco“ in ciano al 100% e colora le superfici vettoriali.
- Molto importante: imposta le superfici / i contorni vettoriali come sovrastampa.
- Crea un PDF X-3.
Controllo della stampa bianca
Per controllare il file, abilita l‘anteprima della sovrastampa. Se nascondi il livello di stampa del bianco, il soggetto deve rimanere invariato sullo sfondo.
Consigliamo la stampa del bianco non solo per gli oggetti bianchi ma anche per quelli colorati, poiché senza di essa i colori non risulterebbero coprenti. Ovunque non vengano applicati colori o stampa del bianco, il film rimane trasparente.
Trama di taglio / lettere adesive
Informazioni generali sull'area di taglio
Per i grafici di taglio sono necessari solo dati vettoriali, poiché con un diagramma di taglio il motivo viene ritagliato da un film colorato (non è richiesta la stampa).
I formati di file supportati sono ad esempio: ai, eps, pdf.
Non è possibile utilizzare tutti i tipi di dati pixel, ad esempio: jpg, png, bmp, tif, psd, gif.
I programmi adatti per la creazione di dati vettoriali sono, ad esempio, Adobe Illustrator, Adobe InDesign o il programma gratuito Inkscape.
Il nostro consiglio
Se non siete sicuri che qualcosa possa essere realizzato come trama da taglio, chiedeteci pure. Saremo lieti di aiutarvi.
Scritte
Assicurati di convertirle in percorsi vettoriali (tutti i percorsi devono essere chiusi). La dimensione minima della lettera deve essere di almeno 20 mm. I caratteri tipografici Serif possono essere più difficili da tracciare rispetto ai Sans Serif.
Superfici e contorni
Tutti gli oggetti devono essere costituiti esclusivamente da linee di contorno (percorsi). Si prega di convertire tutti i contorni in linee di contorno.
Rimuovere o unire eventuali percorsi sovrapposti con il Pathfinder di Illustrator. La distanza tra due percorsi, nonché la larghezza della linea, deve essere di min. 2 mm.
Foglio di adesivi
Informazioni generali sul foglio di adesivi
Il posizionamento dei singoli adesivi sui fogli può essere deciso a proprio gusto. Le specifiche generali per l‘applicazione dei dati sono disponibili nella scheda tecnica generale.
I formati supportati del file includono ad esempio : ai, eps, pdf.
Nota: Considera che la verifica della distanza fra i motivi o rispetto ai contorni è effettuata solo con il controllo professionale dei dati. Riceverai una nostra comunicazione nel caso in cui le specifiche non siano rispettate.
Dimensione minima del foglio: 100 x 100 mm
Dati del foglio adesivo
Rotoli di etichette
Direzione di marcia dell'etichetta
Si prega di posizionare sempre i documenti in direzione di lettura. Le posizioni prima la testa, prima i piedi, prima la destra e prima la sinistra vengono portate nella posizione corretta durante la produzione. Per motivi di produzione, tutti gli angoli sono arrotondati con un raggio di 2 mm.
Diametro del rullo
Attenzione: a causa del processo di produzione, queste informazioni devono essere intese solo come una guida approssimativa. Il diametro effettivo della rotella può differire da queste informazioni. Il nucleo interno del rullo ha sempre un diametro di 3 pollici (circa 76 mm).
Lunghezza per etichetta (L) | Diametro del rullo (R) | |
---|---|---|
fino a 50 mm | fino a circa 130 mm | |
da 51 mm a 100 mm | fino a circa 200 mm | |
da 101 mm a 200 mm | fino a circa 300 mm |